Servizi

Super bonus ed ecobonus

L’Ecobonus è un incentivo statale riservato ai lavori edili e impiantistici costituito in modo da ridurre i consumi energetici dei nostri edifici. In aggiunta, il secondo obiettivo è incentrato sul superamento dei combustibili fossili per implementare l’utilizzo delle fonti ecologiche, come per esempio l’energia solare.

Le aliquote di rimborso previste sono tre: il 50%, il 65% e il Superbonus 110%, e la loro restituzione è prevista secondo uno scalo dalle tasse future, in più rate annuali.

Quali sono i requesiti necessari per accedere a questo Ecobonus?

Per richiedere il bonus ristrutturazioni è importante soddisfare i seguenti requisiti tecnici:

  • L’impianto fotovoltaico domestico non deve essere superiore ai 20 kW di potenza

  • Qualora si installi anche il sistema di accumulo, questo deve essere a uso domestico

È bene poi verificare di avere uno dei seguenti titoli:

  • Esserepossessore dell’immobile

  • Oppure, in possesso di un contratto di locazione o comodato d’uso

Se non si soddisfano tali requisiti, si può comunque ottenere la detrazione fiscale se:

  • Si è un familiare convivente del padrone dell’immobile alla data di inizio dei lavori dell’intervento o al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione

  • Si è il coniuge separato assegnatario dell’immobile oggetto dell’intervento intestato all’altro coniuge

  • Si è un componente dell’unione civile con il possessore dell’immobile

  • Si è promissario acquirente dell’immobile oggetto di intervento con contratto preliminare di compravendita

Il Superbonus 110: tutto quello che devi sapere

Se scegli di eseguire delle ristrutturazioni alla tua abitazione entro il 30 giugno 2022 potrai accedere a una detrazione del 110% delle spese sostenute per tutti quegli interventi che migliorano l’efficienza energetica della tua casa e che riducono il rischio sismico. Il Superbonus, infatti, ha come scopo principale quello di incentivare gli interventi di riqualificazione energetica (Super Ecobonus) e adeguamento antisismico (Super Sismabonus). Inoltre, a questi interventi si può sempre aggiungere anche l’installazione di un impianto fotovoltaico con o senza batterie.

Grazie all’introduzione del Superbonus ogni persona che effettua interventi di isolamento termico, di riduzione del rischio sismico o sostituisce impianti di climatizzazione tra il 1 Luglio 2020 e il 30 giugno 2022, può accedere a una detrazione del 110% su tutte le spese sostenute.

È bene però sottolineare che si può accedere al Superbonus solo se vengono rispettati precisi requisiti e condizioni.

Il Superbonus 110 è stato previsto dal decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel maggio 2020 e diventato legge nel luglio dello stesso anno. La detrazione IRPEF corrisponde al 110% delle spese totali sostenute dal 1/07/2020 al 30/06/2022 che non possono superare i 96.000€ (per approfondire leggi il nostro articolo sui massimali dell’ecobonus). La detrazione viene poi ripartita in quattro quote annuali di pari importo.

And,Holding,A,Light,Bulb,With,Sunset,Power,Concept