Servizi

Progetti inail ex ispesl

Denuncia impianti termici seguendo le prescrizioni dell´INAIL (ex ISPESL) con presentazione dei moduli e degli schemi presso gli uffici competenti.

La denuncia o pratica INAIL consiste nell’obbligo previsto dalla legge di far rispettare determinati requisiti di sicurezza a tutti gli impianti termici che hanno una potenzialità superiore ai 35 kW.
I parametri necessari per definire la sicurezza di un impianto di riscaldamento ad acqua calda pressurizzata, sono indicati nel Titolo II del Decreto Ministeriale del 1º dicembre del 1975.
In questo Decreto viene affermato che alcune tipologie di impianti (poi vedremo nello specifico quali) devono essere realizzati ed installati garantendo la stabilità anche in condizioni di massima pressione, in base all’attività che devono svolgere per espletare la loro funzione.
Questa regola vale per:
• i generatori di calore che vengono alimentati con il combustibile (liquido, solido o gas);
• i generatori di vapore;
• gli impianti di riscaldamento che utilizzano acqua calda sotto pressione.
Lo stesso tipo di pratica, fatta però in ambito militare, prende il nome di UTOV. In questo caso i parametri da rispettare sono deducibili dalla Raccolta-R INAIL 2009 e da alcune Circolari emesse dal Ministero della Difesa.

mihail-ribkin-VjmlDjePHjE-unsplash