Servizi

Progettazione camini e canne fumarie

Canne fumarie, la normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni, porta alcune importanti novità.

Conoscere le normative per la progettazione e dimensionamento delle canne fumarie significa conoscere le differenti possibilità di installazione della canna fumaria, gli obblighi dello scarico fumi, la tipologia di impianto esistente o di progetto e la tipologia di fabbricato in cui verrà inserita.

Il canale da fumo, condotto di scarico, camino e la canna fumaria (definiti come impianto per l’evacuazione dei prodotti della combustione), sono dei componenti dell’impianto termico e devono rispondere alle disposizioni legislative del DM 37/08 e alle relative norme d’installazione specifiche, in funzione al tipo di combustibile.

Al termine dei lavori, l’impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti. L’installatore di impianti termosanitari e/o il fumista sono responsabili della installazione a regola d’arte dell’intero impianto, incluso il camino.

Per determinare i requisiti generali costruttivi e definire le prestazioni dei camini, i relativi raccordi e i canali da fumo, è stata emanata una norma europea, la UNI EN 1443/2005 “Camini – Requisiti generali”.

Quest’ultima stabilisce che i camini devono essere classificati secondo le seguenti caratteristiche di prestazione:

  • Temperatura;
  • Pressione;
  • Resistenza alla condensa;
  • Resistenza alla corrosione;
  • Materiale;
  • Resistenza al fuoco di fuliggine;
  • Distanza da materiali combustibili.

 

Da tenere in considerazione, inoltre, è l’entrata in vigore della Legge 90/2013, che stabilisce nuove disposizioni riguardanti l’evacuazione dei prodotti della combustione, degli impianti termici installati ex novo a partire dal 1 settembre 2013: in tutte le tipologie di immobili vige l’obbligo di scaricare i fumi a tetto (sono previste deroghe solo per alcuni casi di impianti esistenti).

L’impianto di scarico fumi completo deve essere fornito ed installato nel rispetto delle normative vigenti emanate dagli organismi di normalizzazione ed essere realizzato a regola d’arte (DM 37/08).

 

Normativa Canne Fumarie al servizio di apparecchi a gas con portata termica >35 kW

La norma UNI 11528/2014 fornisce i criteri per la progettazione, l’installazione e la messa in servizio degli impianti civili extradomestici a gas. In tutti i casi, l’evacuazione dei prodotti della combustione deve avvenire a tetto per mezzo di una canna fumaria.

La norma UNI 11528 si applica ai collettori di evacuazione dei prodotti della combustione per 2 o più apparecchi similari con potenza complessiva > di 35kW.

Per il dimensionamento degli impianti di questa tipologia si utilizza il metodo di calcolo della norma UNI EN 13384-1 per camini singoli e della Norma UNI EN 13384-2 per sistemi in batteria o in cascata qualora la portata termica complessiva risulti maggiore di 35 kW.

Nel caso di installazione o di modifica di un impianto termico civile di potenza termica nominale >35 kW, deve essere trasmessa all’autorità competente, mediante un modulo, un’apposita denuncia redatta dall’installatore e messa a disposizione del soggetto tenuto alla trasmissione (D.Lgs n°152/2006).

hans-isaacson-3hv53VYAKeI-unsplash